PROGETTO PER IL PIANO DI MIGLIORAMENTO 2015/2016; 2016/2017 (PERFUGAS)

 

Corso di formazione in continuità (infanzia -1^primaria ; 5^primaria-1^sec di 1°grado ) e 16/17 in verticale. a.s 15/16/17

 

TEMA del Corso:“Ricerca azione per una didattica della Matematica innovativa e in verticale”

 

PARTECIPANTI

Hanno partecipato 96 docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di cui: 26 dell’istituto comprensivo Badesi-14 dell’Istituto comprensivo Calangianus-23 dell’Istituto comprensivo Aggius- 3 della Scuola dell’Infanzia Istituto Paritaria “Maria Assunta” Tempio-25 Organizzato in rete da: Istituto Comprensivo “S. Satta” Perfugas – capofila, 

 

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il Corso è stato effettuato tra Dicembre 2015 e Giugno 2017

 

OBIETTIVI del CORSO:

  • coinvolgere attivamente gli insegnanti dei due ordini di scuola in attività di collaborazione fra pari;
  • analizzare specificità di apprendimento degli alunni nei due livelli d’istruzione coinvolti;
  • individuare proposte didattiche adatte ai due livelli scolastici in continuità;
  • offrire indicazioni per la costruzione di un ambiente di apprendimento che consenta all’alunno di affrontare e risolvere problemi, produrre congetture, giustificare risposte; confrontarsi con gli altri sostenendo con argomentazioni coerenti le proprie strategie e soluzioni;
  • assumere una prospettiva verticale per la costruzione di competenze matematiche, e non solo;
  • utilizzare un approccio laboratoriale in classe, atto a favorire la comunicazione tra pari come terreno di lavoro, per il raggiungimento di obiettivi didattici previsti nel curricolo;
  • attività di problem-solving rivolte a tutte le classi;
  • offrire indicazioni sul ruolo dell’insegnante e degli alunni in situazione di laboratorio.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Formazione docenti

La formazione trasversale dei docenti è avvenuta parallelamente alla formazione in situazione, svolta nelle classi di appartenenza degli insegnanti sperimentatori.

È stata effettuata dal Direttore del CRSEM prof.ssa Maria Polo e dai suoi collaboratori: Pietrina Malloci, Anna Maria Montis, Silvana Saba.

Successivamente nei laboratori con gli insegnanti si sono costituiti 3 gruppi di lavoro secondo i seguenti criteri:

  1. infanzia/prima/seconda primaria delle diverse sedi;
  2. terza/quarta primaria delle diverse sedi;
  3. quinta/secondaria delle diverse sedi;

I laboratori si sono svolti secondo diverse Fasi.

Per ciascuna fase

  1. lavoro individuale o per coppie; relativa alle varie attività;
  2. confronti nel gruppo delle risposte/soluzioni;
  3. comunicazione/esposizione al gruppo;
  4. registrazione delle risposte/discussione;
  5. conclusioni/istituzionalizzazione.                                                               
                                                                      

                                                        Un esempio di attività "i tre pezzi" 

                                                                                                                                                                                                                                                                      

Conclusione collettiva (con la partecipazione di tutti i gruppi) interattiva sul laboratorio.

Nelle attività collettive e/o di gruppo rivolte a tutti gli insegnanti sono state affrontati i seguenti temi trasversali:

  • il ruolo dell'errore nell'insegnamento/apprendimento di tutte le discipline.
  • il ruolo dell'insegnante nelle fasi di formulazione di congetture, argomentazioni e dimostrazioni, risoluzione di problemi
  • la trasposizione didattica (strutture e contenuti delle attività da proporre agli alunni nella sperimentazione in classe-documentazione e registrazione delle attività).

Ulteriori incontri sono stati dedicati ai soli insegnanti sperimentatori per l'organizzazione della sperimentazione in classe.

 

Sperimentazione nelle classi

Nel PRIMO anno si sono privilegiate attività rivolte alle classi ponte:

infanzia/prima primaria

I sovrani muti

5 primaria/prima secondaria di primo grado

Dai Pentamini alle regolarità del dado

Nel SECONDO anno si sono affrontate attività rivolte a tutte le classi:

 

Infanzia e prima/seconda primaria

I sovrani muti  I tre pezzi
                            

                                                                 

 Terza primaria

I tre pezzi

                             

Quarta primaria

I due pezzi

 

Quinta primaria

I due pezzi  I costruzione di pentamini

                                  

Prima secondaria

I due pezzi  Dai pentamini al cubo

                                                   

Resoconto di attività sperimentate nelle classi:

Protocolli alunni

Pentamini e tre pezzi

I dadi da gioco

Relazioni docenti

I tre pezzi prescolare/prima primaria

I tre pezzi classe prima primaria

I sovrani muti classe prima primaria

I pentamini classe quinta primaria

I due pezzi ... secondaria

 

Diapositive di sintesi degli aspetti teorico-pratici affrontati   

 

Diapositive di sintesi Perfugas_.pdf