Materiali CRSEM
Le attività e i percorsi didattici proposti in questa sezione coprono alcuni ambiti del Curricolo di matematica fornendo una visione trasversale del loro sviluppo nei diversi livelli della scolarità.
Nelle Indicazioni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012 per la matematica si fa riferimento esplicito alla pratica laboratoriale, alla necessità di una pratica della matematica intesa come pratica di risoluzione di problemi e dell’integrazione di strumenti e risorse digitali:
[…] elemento fondamentale il laboratorio, […] come momento in cui l'alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, negozia e costruisce significati interindividuali, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive. […] L’uso consapevole e motivato di calcolatrici e del computer deve essere incoraggiato opportunamente fin dai primi anni della scuola primaria, ad esempio per verificare la correttezza di calcoli mentali e scritti e per esplorare il mondo dei numeri e delle forme. (Indicazioni nazionali, pag.49).
Le Indicazioni sottolineano l’importanza del problem solving/posing e del laboratorio nel descrivere alcuni principi metodologici di una efficace azione formativa secondo i quali l’ambiente di apprendimento deve:
Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze. In questa prospettiva, la problematizzazione svolge una funzione insostituibile: sollecita gli alunni a individuare problemi, a sollevare domande, a mettere in discussione le conoscenze già elaborate, a trovare appropriate piste d’indagine, a cercare soluzioni originali. (pag. 26) […] il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri (pag. 27)
I Materiali che abbiamo prodotto nell'ambito delle esperienze di sperimentazione, sono il risultato delle nostre riflessioni e risposte alle seguenti domande: Come integrare nel curricolo le pratiche laboratoriali? Quale ruolo assegnare e quali ricadute sull’apprendimento può avere l’utilizzo nelle pratiche laboratoriali di modelli cartacei e manipolabili, di strumenti e software? Come progettare, gestire, prevedere e riflettere sui risultati di tali attività?
Per ciascun percorso o attività riportiamo gli obiettivi, i contenuti e l'articolazione in fasi.
Percorso 1. Geometria nel piano e nello spazio - Percorso in verticale per il Primo Ciclo.
Percorso 2. Dai pentamini alle regolarità nei solidi (classi 4 e 5 primaria, 1, 2 e 3 scuola secondaria di I grado e biennio della secondaria di secondo grado)