Formazione

Il Centro ha come obiettivo la formazione di competenze professionali dei docenti per la progettazione e la messa in opera di situazioni laboratoriali, secondo la modalità della ricerca-azione, in particolare si propone di: 

  • sostenere che la matematica è una attività che si impara facendo e argomentando le proprie azioni o idee con gli altri e dunque in un ambiente classe (anche se fisicamente in contesto extrascolastico) che si configura come un laboratorio;
  • indagare cosa deve cambiare e che cosa viene potenziato sul piano della formazione matematica degli alunni, delle metodologie di insegnamento, delle abitudini scolastiche e della organizzazione del lavoro didattico con la messa in opera di attività laboratoriali;
  • sviluppare competenze progettuali, di gestione e di controllo delle pratiche laboratoriali;
  • integrare le attività formative con le altre iniziative già in progress nelle singole Istituzioni scolastiche o nelle reti di scuole di ciascun territorio;
  • coinvolgere gli insegnanti/corsisti nella sperimentazione di una o più attività laboratoriali sin dalla scuola dell’Infanzia, con particolare riferimento a quelle focalizzate sulla scuola primaria e secondaria di primo grado, nell’ottica della continuità in ingresso e in uscita verso i gradi successivi, compresa la secondaria di secondo grado.