Corso di Formazione-Sperimentazione A.S 2017.18

TEMA del Corso: Il laboratorio di matematica: gli artefatti e l’insegnante come mediatori di significati”

Il laboratorio di matematica: gli artefatti e l’insegnante come mediatori di significati” per insegnanti di Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e di secondo grado. Organizzato a Cagliari nell’anno scolastico  2017/2018 direttamente dal CRSEM  presso i locali del l Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Cagliari Via Ospedale 72, tendente a fornire strumenti operativi per la costruzione di percorsi, anche in Ambienti di Geometria Dinamica con l’uso di modelli articolabili e il software GeoGebra.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Da Settembre 2017 e Gennaio 2018 per un totale di 21 ore in presenza e 4 ore online, con possibilità di sperimentazione nelle classi.

PARTECIPANTI

Hanno partecipato, in due turni, 197 insegnanti (105 di primaria, 62 di secondaria di 1° grado e 30 di secondaria di 2° grado).

Locandina.pdf

OBIETTIVI DEL CORSO

• Riflettere sul ruolo delle rappresentazioni nella costruzione di competenze e conoscenze matematiche e nella formulazione di congetture, argomentazioni e dimostrazioni in matematica.
  • Presentare esemplificazioni didattiche con l’intento di fornire agli insegnanti strumenti operativi per la costruzione di percorsi, anche in Ambienti di Geometria Dinamica con l’uso di modelli articolabili e del software GeoGebra, per i diversi livelli scolastici.
  • Familiarizzare con la piattaforma Edmodo per semplificare e incrementare lo scambio di materiali e attività tra formatori e insegnanti e quindi tra docenti ed alunni.
  • Riflettere sul ruolo dell’insegnante nella progettazione e nella gestione di attività laboratoriali

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Formazione docenti

Tutti gli insegnanti corsisti dei diversi livelli, organizzati in gruppi dai formatori CRSEM, hanno sperimentato direttamente i tre laboratori che sono stati proposti agli studenti della scuola secondaria di 1°grado e 2°grado, laboratorio A (modelli 7-8-10-11) - laboratorio B (modelli 1-2-3-9)- laboratorio C (modelli 4-5-6-12) e uno di gruppo finale di confrontoper acquisire una conoscenza completa degli artefatti, dei problemi e del metodo laboratoriale da sperimentare, a diversi livelli, nelle loro classi.

(diapositive)

Sperimentazione in classe delle attività proposte:

La sperimentazione è stata attuata dalla maggioranza dei corsisti nelle proprie classi dei tre livelli scolastici, adattando le attività specifiche da proporre  ai differenti contesti, relativi all’età degli alunni.

Comunicazioni e interazioni tra pari e con i formatori

La comunicazione tra pari e con i formatori si è avvalsa anche dell'iterazione a distanza tramite la Piattaforma Edmodo.  Tutti i corsisti hanno potuto scambiare e condividere protocolli, foto e filmati prodotti durante i laboratori della sperimentazione con le classi. I formatori hanno guidato i corsisti che hanno dato disponibilità a presentare la loro esperienza negli incontri a conclusione del Corso.

Resoconto attività sperimentate

Scuola primaria e infanzia (in aggiornamento)

• Resoconto attività in classe infanzia,
  • Resoconto attività in classe 1a,