RALLY MATEMATICO TRANSALPINO
Il CRSEM partecipa fin dal 1997 alle gare del Rally Matematico Transalpino (RMT), ospita nella propria sede gli incontri RMT della sezione di Cagliari dalla fondazione dell’ Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT), e ne gestisce le gare locali. Dal 2019 il CRSEM, come Sezione di Cagliari è socio fondatore dell’ARMT Italia, che persegue gli stessi obiettivi dell’ ARMT Internazionale e ad essa è strettamente collegata. I problemi del RMT sono adatti ad essere utilizzati dai docenti nell’attività didattica curricolare.
Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è un confronto fra classi, dalla terza classe della scuola primaria al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado (categorie 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10) nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica. Oltre all’Italia, che vede coinvolte nella gara numerose regioni, all'esperienza del RMT partecipano anche scuole in Belgio, Francia, Lussemburgo e Svizzera. Le gare sono organizzate a livello internazionale dalla Associazione Rally Matematico Transalpino (ARMT), il cui statuto recita, fra l'altro: "L'ARMT è un'associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento della matematica".
La gara si svolge durante l'anno scolastico e prevede che ciascuna classe svolga due prove nella propria scuola ed eventualmente una simulazione. Le classi che raggiungono il punteggio migliore, tra tutte le scuole, accedono alle prove finali regionali. Le prove e la finale coinvolgono gli alunni di ciascuna classe, che formano gruppi in modo autonomo, nella risoluzione di 5 o 7 problemi, (per le diverse categorie) da risolvere in 50 minuti. Le prime tre prove (simulazione, prima e seconda prova) sono organizzate e gestite in autonomia da ciascuna scuola, nel rispetto di un regolamento predisposto dall' ARMT, secondo un calendario stabilito e distribuito ai partecipanti dal CRSEM durante il primo incontro organizzativo; la finale provinciale o regionale è a cura del CRSEM.
L’obiettivo principale dell'esperienza del RMT è coinvolgere studenti e docenti in un’attività nuova e stimolante, in grado di coniugare vecchie e nuove competenze, al fine di motivare i giovani all’apprendimento della Matematica, il tutto all’interno di una cornice giocosa e competitiva. Per gli alunni è veramente importante "partecipare piuttosto che vincere" a tutto vantaggio delle possibili occasioni di incontro e di scambio culturale e umano tra ragazzi e ragazze di scuole diverse. Per gli insegnanti il RMT è soprattutto un'esperienza speciale di formazione professionale e di arrichimento umano.
Per comunicare con noi scrivici a: crsem.rmtca@gmail.com