OBIETTIVI PER STUDENTI E DOCENTI

 

Il RMT propone agli allievi:                                

  • di fare matematica nel risolvere problemi;
  • di apprendere le regole elementari del dibattito scientifico nel discutere e risolvere le diverse soluzioni proposte;
  • di sviluppare le loro capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell'intera responsabilità di una prova;
  • di confrontarsi con altri compagni e con altre classi.

 

Agli insegnanti impegnati nelle diverse fasi della gara, anche in momenti collettivi di correzione degli elaborati, il RMT permette:

  •  di osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;
  • di valutare le produzioni dei propri allievi e le loro capacità di organizzazione, di discutere le soluzioni e di utilizzarle ulteriormente in classe;
  • d'introdurre elementi innovativi nel proprio insegnamento tramite scambi con colleghi e con l'apporto di problemi stimolanti;
  • di far parte del gruppo di animatori e di partecipare così alla preparazione, alla discussione e alla scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all'analisi delle soluzioni.

Il RMT mobilita sia le competenze di base, in termini di risultati di apprendimento al termine del percorso scolastico nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, sia le competenze chiave di cittadinanza attiva in accordo con le Raccomandazioni dell’Unione Europea, perché la metodologia prevede il lavoro individuale, il lavoro di gruppo, la discussione collettiva, la messa in comune della soluzione;

I contenuti dei problemi relativi agli argomenti di “Aritmetica, Algebra, Logica, Combinatoria e Geometria”, si allineano perfettamente agli ambiti “Algebra, Spazio e Figure, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni” previsti dalle Indicazioni Nazionali.