Percorso Curricolare 1

"Due pezzi nel piano e nello spazio"

Il percorso seguente è stato pensato come parte integrante di un curricolo verticale, dalla scuola dell’infanzia alla ultima classe della scuola secondaria di primo grado, con l’intento di introdurre e consolidare contenuti di geometria piana e solida. I contenuti riguardano poligoni e poliedri composti a partire da una particolare suddivisione del quadrato in "tre o due pezzi" e del cubo in “due pezzi”.

Il percorso è composto da una sequenza di proposte formative, distinte per classi, da sviluppare nell’arco di un intero anno scolastico con gradualità segnalata nel documento che risulta articolato in diverse parti per ciascuna delle quali sono dettagliate le fasi fondamentali di sviluppo delle attività.

Tutte le attività proposte partono da un problema che richiede la formulazione di congetture individuali, il confronto tra pari nel gruppo e la discussione di classe sulle soluzioni e sulle strategie trovate.

Si riportano in sintesi l’articolazione e la descrizione delle attività previste per ciascuna delle fasce d’età, cui seguono le schede di lavoro da proporre nelle fasi individuali e/o di gruppo del laboratorio.

Per validarne la verticalità, il percorso è stato più volte sperimentato, sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

La scelta di artefatti semplici ma potenzialmente ricchi di contenuti matematici permette una didattica applicabile a tutte le età scolari e integrabile in tutti i progetti scolastici che si propongono di costruire competenze matematiche.

Sintesi del Curriculum verticale