In ricordo del Prof. Luca Serianni

26/07/2022 - 16:05

Oggi accompagnamo anche noi  nel giorno del suo funerale Luca Serianni, professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”. mancato improvvisamente il 21 luglio.  Presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola” ha dedicato alla scuola una parte importante della sua prestigiosa carriera di Linguista di fama internazionale

Lo avevamo ascoltato con piacere ed interesse nei suo ultimo  intervento a Cagliari  il 27 Febbraio del 2020 nell'ambito del Programma di  Formazione della sede  di Cagliari del Polo Sardegna del Progetto Nazionale della Accademia dei Lincei, Sul tema  Riassumere e insegnare a riassumere, con la sua maestria e profondità nell'affrontare un argomento apparentemente "superato" aveva catturato i tanti docenti di Italiano, matematica e scienze presenti, I molteplici aspetti del processo linguistico di sintesi e anche dell'importanza del suo insegnamento a tutti i livelli e trasversalmente per tutte le discipline nella sua impareggiabile oratoria si disvelavano con un fascino e un interesse imprevisti. Lo ricordiamo, e rimpiangiamo di non potergli porre domande o solo ascoltarlo, anche per la sua profonda umanità nel discorrere con tutti.