Storia

Fondato nel 1980, il CRSEM è stato tra le prime associazioni in Italia a promuovere ricerche sull’apprendimento-insegnamento in un’ottica di continuità tra i diversi livelli scolari, a partire dalla scuola dell’infanzia, in una visione pluridisciplinare. Partecipa, attraverso il contributo individuale di singoli soci, alle attività di ricerca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, con finanziamenti nazionali e locali (PRIN, FIRB, ex 60%).

Dal 1980, promuove e organizza annualmente, anche in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, attività di ricerca e sperimentazione su tematiche di Storia e Didattica della matematica, in collaborazione con insegnanti di ogni ordine scolastico.

Ha svolto in particolare negli ultimi anni:

• attività di sperimentazione e innovazione dei curricula di matematica, anche in relazione all’utilizzo di strumenti informatici e multimediali, che impegnano in incontri mensili di formazione, progettazione, realizzazione e riflessione, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Attività rivolte principalmente ai soci che partecipano gratuitamente come formatori, insegnanti-ricercatori o insegnanti-sperimentatori.

Dal 1980, collabora con diverse Istituzioni (MIUR-UMI-CIIM-IRRE - Direzioni Scolastiche Regionali, Distretti Scolastici, singole Scuole e reti di Scuole, Enti Locali) per la realizzazione di attività di formazione degli insegnanti di ogni ordine scolastico. In particolare ha realizzato:

• attività di formazione, con strategie metodologiche di accompagnamento e tutoring, su iniziativa propria, della Regione Sardegna, delle Istituzioni Scolastiche anche nell’ambito di progetti nazionali, regionali e provinciali, a tutti i livelli scolastici. Tra questi negli ultimi anni: Progetti Piano di Miglioramento (MIUR): Perfugas  2015-2018, Ricerca-Azione per una didattica della matematica innovativa e in verticale - Maracalagonis-Monastir 2016-17 - Monitoraggio Progetto "Matematiconding" - Sardegna Ricerche 2019-2020.

Nel 1996 ha collaborato con il Dipartimento di Matematica all’allestimento della Mostra “Oltre il Compasso”, tra le prime iniziative di divulgazione della Matematica a livello nazionale. E’ membro, dalla sua costituzione, del Comitato ScienzaSocietàScienza e collabora alla organizzazione della Mostra annuale di divulgazione della cultura scientifica.

Dal 1998, cura le edizioni locali e regionali delle gare matematiche individuali e di classe che raggiungono annualmente alcune migliaia di alunni tra gli 8 e i 18 anni di scuole distribuite su tutto il territorio regionale. In particolare quelle indette a livello nazionale ed internazionale dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano e dall’Association du Rallye Mathèmatique Transalpin.

Nel corso degli anni il C.R.S.E.M. ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali a Calagonone, Alghero e nella provincia di Cagliari su temi dell’ambito della Storia e della Didattica della Matematica, in relazione alle problematiche di ricerca affrontate anche in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. In particolare :

• Cagliari, 1982, La Storia delle Matematiche in Italia. (In collaborazione con l’UMI-CIIM)
  • Calagonone, 1985, Alcuni aspetti storici nella didattica della matematica
  • Calagonone, 1987, La prima educazione Matematica (in collaborazione con l'UMI-CIIM)
  • Cagliari, 1993, L’évaluation centrée sur l’élève (in collaborazione con la CIEAEM)
  • Alghero, 1995,
  • Torre delle Stelle (CA), 2002, Sesto convegno internazionale sul Rally matematico transalpino (in collaborazione con l’ARMT).
  • Cagliari, 2008, Matematica da 3 a 18 anni: l’attualità di un approccio a spirale e interdisciplinare. Seminario di Studio del CRSEM in onore del fondatore
    Prof. OSCAR MONTALDO a dieci anni dalla sua scomparsa.
  • 2014 Commemorazione del Fondatore Professor Oscar Montaldo a 100 anni dalla nascita
  • 2015 Convegno di SISM Società Italiana di Storia della Matematica
  • 2018 Organizzazione locale del XXXIV Convegno UMI-CIIM svolto a Cagliari dal 4 al 6 Ottobre sul tema Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire

Ha organizzato cicli di seminari e conferenze, anche in collaborazione, sulle problematiche dell’insegnamento/apprendimento della Matematica rivolto agli insegnanti di ogni ordine scolastico. I seminari, affidati a docenti qualificati italiani o non, hanno cadenza mensile o bimensile e si svolgono presso il Dipartimento di Matematica e Informatica Via Ospedale 72 a Cagliari. Dal 2015 collabora alla realizzazione di sperimentazioni, cicli di seminari e conferenze nell'ambito del Progetto dell'Accademia dei Lincei "I lincei per una nuova didattica nella Scuola: una rete nazionale" del Polo della Sardegna.